Il nome ‘ufficiale' delle macchie sul viso in gravidanza è cloasma gravidico. La sede tipica della loro comparsa è il viso, con una disposizione simmetrica e bilaterale su naso e guance, che gli ha fatto meritare anche il ‘simpatico' appellativo di maschera gravidica.
Perché vengono le macchie sul viso in gravidanza?
Da un lato c'è una predisposizione genetica, che vede come ‘favorite' le donne con carnagione più scura, dall'altro vi è una correlazione con le modificazioni ormonali della gravidanza, "per cui a un certo punto, per non motivi non ancora ben chiari, le cellule melanocitarie ‘impazziscono' e cominciano a produrre più melanina proprio in certe zone .Quel che è certo è che l'esposizione al sole può costituire un importante fattore scatenante, perché stimola ancor di più l'accumulo di melanina, che è la stessa sostanza che produce anche l'abbronzatura.
Non potendo agire né sulla componente genetica né su quella ormonale, è principalmente sull'esposizione al sole che si gioca la gran parte della prevenzione del cloasma gravidico.
Al sole con moderazione. La tintarella andrà presa sempre con moderazione e sempre adeguatamente schermate con una crema a protezione altissima o ‘total block', ben consapevoli però che nessuna crema è in grado di schermarci al 100% dai raggi UV ed anche se ce ne spalmiamo un tubetto intero non possiamo stare sotto il sole per 8 ore di fila.
Una crema con filtri solari andrebbe applicata anche in inverno, specie se si ha un fototipo scuro e già prima della gravidanza sono comparse macchie che ci hanno fatto presagire di essere predisposte all'inestetismo.
"Altre regole di prevenzione non ce ne sono, così come non ci sono creme realmente efficaci per schiarire quelle che cominciano a comparire - solo a livello preventivo, può essere utile applicare cosmetici contenenti vitamina C, acido cogico, acido fitico, arbutina, acido glicirretico, che hanno una lieve azione depigmentante poiché inibiscono la tirosinasi, un enzima che contribuisce alla sintesi della melanina.
Per eliminare la melanina superficiale e rendere più omogeneo il colorito, inoltre, una volta alla settimana è buona abitudine fare trattamento viso.
Subito dopo il parto vengono meno le fluttuazioni ormonali dei nove mesi e spesso le macchie eventualmente comparse tendono ad attenuarsi o addirittura a scomparire. Se però anche dopo il termine dell'allattamento l'inestetismo è ancora evidente, come ‘cancellarlo'? Si può tentare con i trattamenti schiarenti.