I Segreti delle Fate
339 839 1283      [javascript protected email address]
I Segreti delle Fate

COME CAMBIA IL CORPO IN GRAVIDANZA

Quando la gravidanza procede normalmente, fare un massaggio regala numerosi benefici, a livello sia fisico che psicologico. Se alcuni massaggi si possono fare senza problemi per tutti i nove mesi, per altri sarà necessario adottare delle precauzioni, mentre ci sono trattamenti che dovranno essere rimandati a dopo il parto o l'allattamento.

 

Il massaggio migliora la circolazione, favorisce il drenaggio di liquidi, rilassa le tensioni muscolari prevenendo disturbi tipici dell'attesa come gonfiori e mal di schiena, ma più che soffermarsi sui singoli benefici la futura mamma dovrebbe porsi come obiettivo principale il suo benessere: il massaggio infatti regala relax, in una fase di grande fragilità emotiva in cui le attenzioni sono già tutte rivolte verso il bebè che porta in grembo.

 

La gravidanza è un periodo caratterizzato da tanti cambiamenti che coinvolgono il fisico e la psiche, che possono far sentire la futura mamma più ‘brutta' e appesantita, ma anche spaesata e in apprensione per tutto quel che la attende.

 

Ecco che allora la donna avverte il bisogno di sentirsi bella, di farsi ‘coccolare', di avere qualcuno che si dedichi a lei ed il massaggio le dà proprio questo, attraverso un contatto che le trasmette calore e benessere; una sensazione di cui beneficia anche il bambino in grembo, sia pure in modo indiretto". "Alla luce di queste considerazioni, l'obiettivo che ci si deve prefiggere dunque non è di ‘scolpire' la silhouette, anche se indubbiamente il massaggio aiuterà il corpo ad affrontare meglio i cambiamenti che subirà nel corso dei mesi e prevenire certi inestetismi.

 

Se la donna sta vivendo una gravidanza fisiologica, i massaggi possono essere effettuati per tutti i nove mesi, anche se ogni massaggio ha le sue regole e le sue indicazioni particolari ed in alcuni casi si preferisce aspettare la fine del primo trimestre. In caso di disturbi o patologie particolari, non è detto che il massaggio sia vietato: sarà necessario però consultarsi con il proprio ginecologo, che valuterà caso per caso.Sulla pancia solo sfioramenti, come regola generale la pancia andrà toccata solo con manipolazioni molto delicate (sempre che alla donna non dia fastidio!), perché pressioni accentuate potrebbero aumentare la contrattilità uterina, soprattutto nei periodi successivi al primo trimestre. Nei massaggi che lavorano sui punti energetici del corpo sarà inoltre necessario evitare i punti corrispondenti di alcuni organi addominali, che potrebbero far avviare un travaglio anzitempo, così come non si deve toccare un particolare punto del piede, che potrebbe far girare il bebè nelle ultime settimane.No a pancia ingiù negli ultimi mesi. Man mano che il pancione cresce, la posizione in decubito prono non potrà più essere assunta, ma il massaggio potrà essere praticato ugualmente stando sedute o di fianco.

 

La cellulite può peggiorare in gravidanza I segreti per tenerla sotto controllo: regolare attività fisica (se si può), molta acqua, poco sale e più fibre. Aiuta il massaggio linfodrenante.