.Le smagliature sono uno degli inestetismi più temuti della gravidanza perché sono causate dalla tensione improvvisa che i tessuti subiscono con l'aumento del pancione.
Dopo le macchie, le smagliature sono l'altra ‘brutta bestia' degli inestetismi della gravidanza. Anche perché, come per il cloasma, ci sono le ‘predestinate', che in tal caso sono coloro che geneticamente hanno i tessuti meno elastici.
Già, perché le smagliature sono proprio un'infiammazione del tessuto elastico presente a livello del derma, che poi guarisce con un esito cicatriziale che all'inizio si presenta come stria rossa, dopodiché diventa bianca, lasciando un danno stabile e irreversibile.
Quando compaiono le smagliature?
Nei momenti di maggiore trazione del tessuto elastico, e cioè quando si aumenta di peso in modo rapido, quando si cresce in breve tempo (ci sono anche bambini con le smagliature!) e naturalmente in gravidanza.
Durante l'attesa alle tensioni della pelle si aggiungono le variazioni ormonali, che hanno un effetto diretto sulla formazione della smagliatura, oltre a indurre un eccessivo rilascio di sostanze, come la relaxina, che alterano il tono del tessuto elastico cutaneo.
Il fatto di aver visto comparire smagliature durante la pubertà costituisce un ‘campanello d'allarme' importante, che fa capire che in gravidanza si è maggiormente a rischio.
Come prevenire le smagliature:
Oltre a sperare di aver avuto in sorte geni ‘buoni', è opportuno evitare di accumulare più chili di quelli necessari, seguire una buona dieta (anche se non ci sono ‘alimenti antismagliature'), bandire la sedentarietà.
E poi ci sono le creme o gli oli di vario genere.
Mantenere la cute elastica e idratata è fondamentale.
Perché la crema sia efficace, non bisogna aspettare che il danno sia fatto: appena si scopre di essere incinte, bisogna cominciare ad idratare e nutrire la pelle con costanza, affinché sia più resistente nel momento in cui ci sarà l'aumento di volume di certe zone del corpo.. Certi trattamenti possono essere efficaci se si interviene su strie di recente formazione, di colore ancora rosso-violaceo, mentre è molto più difficile nascondere le smagliature di colore bianco-perlaceo, che segnalano un tessuto ormai lesionato.